Assicurazione online: come stipularla ed i vantaggi

Assicurazioni online su facile.it

Una polizza assicurativa online è un’assicurazione stipulata direttamente sul web, utilizzando un dispositivo dotato di connessione ad internet. È possibile assicurare qualsiasi veicolo a motore che necessita di copertura assicurativa, dalle automobili alle motociclette. Molte agenzie assicurative, ad oggi, consentono di stipulare un contratto di assicurazione anche online, mentre altre operano solo ed esclusivamente sul web, praticando prezzi nettamente inferiori, abbattendo i costi di intermediazione e distribuzione.

Come si stipula una polizza online?

Stipulare una polizza online è facile ed intuitivo. Basta trovare la propria offerta ideale, controllando tra le diverse proposte offerte. Invece di consultare singolarmente i siti web delle compagnie assicurative, è possibile ad esempio trovare l’assicurazione online su Facile.it, i comparatori, infatti, permettono in poco tempo di ottenere diversi preventivi. Per la sottoscrizione del contratto, sono necessari i dati dell’auto o della moto, come la targa, il modello, l’anno di immatricolazione ed altri dettagli reperibili dal libretto di circolazione, nonché i dati del sottoscrittore. Inoltre è necessario inserire alcune informazioni aggiuntive, ad esempio dove viene parcheggiato il mezzo di trasporto.

I vantaggi delle polizze online

Le polizze auto stipulate online consentono di ottenere numerosi vantaggi con un semplice click. È facile dedurre che il primo vantaggio riguarda la velocità: infatti, in pochi minuti, è possibile confrontare diversi prezzi di diverse compagnie assicurative, senza dover recarsi in diverse filiali. Una volta individuata la propria soluzione ideale, è poi facile sottoscrivere la polizza, semplicemente seguendo la procedura proposta dal sito web. Inoltre, tutto è chiaro e visibile, prima di proseguire nella stipula si può controllare ogni aspetto del contratto, ed anche in seguito: con le comode app è possibile avere sempre sotto controllo il proprio stile di guida, o controllare il preventivo per il prossimo rinnovo, ecc.  Ancora, c’è un ulteriore vantaggio correlato alla personalizzazione. I siti web delle compagnie assicurative, oppure dei comparatori di prezzi, consentono di selezionare le garanzie accessorie e configurare la copertura più confacente alle proprie esigenze. In caso di problematiche, poi, basta contattare un intermediario assicurativo semplicemente dal proprio dispositivo, via chat, mail o telefono. Ovviamente, il beneficio principale della polizza online è il risparmio e in alcuni casi è possibile risparmiare fino al 70%, in quanto i costi di gestione vengono ridotti.

È sicuro stipulare una polizza online?

Alcune persone sono ancora diffidenti sulla stipula della polizza online, in quanto l’assenza di “contatto umano” genera incertezze. Tuttavia, le polizze assicurative stipulate sul web sono sicure e le compagnie assicurative offrono soluzioni conformi alle norme vigenti riguardanti il commercio online e permettono pagamenti sicuri. Inoltre, l’abolizione del tacito rinnovo, vale anche per le assicurazioni online e quindi nessuna compagnia assicurativa può prelevare dal conto utilizzato per il pagamento senza autorizzazione dell’interessato. In ogni caso, ci sono dei metodi per assicurarsi che la compagnia sia affidabile al 100%. In primo luogo, è possibile consultare il registro dell’l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici: se la compagnia con la quale si intende stipulare il contratto non figura nell’elenco, allora è bene diffidare. Si deve poi controllare il valore minimo del massimale, che per legge deve ammontare a 6.000.000€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.