Come fare un’assicurazione on line? Vantaggi e Svantaggi

assicurazioni on lineLa comodità di fare un’assicurazione on line, direttamente dalla poltrona di casa propria, è un fatto indiscutibile. Ma spesso a fronte delle tantissime proposte che si trovano sul web ci sorgono dubbi di vario genere: come funziona un’assicurazione on line? come si stipula? quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad un’assicurazione “tradizionale”?

Innanzitutto è bene precisare che stipulare un’ assicurazione on line, per quel che concerne la procedura, è semplice e sicuro. Una volta scelto il preventivo che fa per voi la polizza si “acquista” con un semplice click e, congiuntamente alla scelta, la compagnia assicurativa, a volte a fronte di conferma telefonica (ci sono sempre o quasi sempre i numeri verdi a disposizione), invia il bollettino di pagamento del premio assicurativo. Una volta pagato il premio (anche in modo tradizionale, ad esempio alle poste) si può anticipare via fax o via mail la ricevuta di pagamento e, per contro, arriverà la conferma da parte della compagnia assicurativa. Il tagliando di assicurazione verrà inviato a mezzo posta al vostro indirizzo e comunque anticipato a mezzo mail cosicchè la copia, che volendo potrete stampare, varrà fino al momento dell’arrivo del tagliando originale. Nella cassetta della posta “tradizionale” troverete invece tutta la documentazione necessaria così come avviene per le compagnie assicurative tradizionali. Alcune possono essere stipulate direttamente via telefono.

Detto ciò vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di stipulare un’assicurazione on line.

Per quanto riguarda i vantaggi c’è sicuramente da citare il risparmio economico dovuto ai minori costi di stipula, all’assenza di commissioni, all’assenza di costi di gestione.

Altro risparmio è quello di tempo. Da casa, con pochi clik potrete confrontare offerte e stipulare l’assicurazione.

Altro vantaggio è certamente la comodità di concludere il contratto di assicurazione comodamente da casa propria.

La varietà dell’offerta disponibile sul web consente, con pochi clik, di confrontare tantissime offerte e scegliere così quella che fa al caso vostro senza dover “girare” per diversi uffici.

Nonostante i pregi indiscutibili delle assicurazioni on line, in Italia solo una bassa percentuale opta per questa scelta. Perchè?

Le assicurazioni sono contratti a tutti gli effetti e una stragrande maggioranza di assicurati non conosce le clausole contrattuali legate ai contratti di assicurazione, ossia non sa cosa sia la franchigia, il massimale, il tetto massimo. Per questo alcuni preferiscono affidarsi alla competenza di assicuratori “in carne ed ossa”.

Il rapporto di fiducia che nasce con il tempo dà al contraente quella tranquillità che per alcuni vale la differenza di prezzo rispetto alla polizza on line.

Anche la competenza degli assicuratori è indiscutibile e quindi chi resta legato alla assicurazione “tradizionale” spesso lo fa perchè si sente più tutelato rispetto al nuovo metodo.

Noi comunque promuoviamo a pieni voti le assicurazioni on line, consigliandovi sempre di confrontare i prezzi anche con le assicurazioni tradizionali che, a fronte di un preventivo più conveniente, potrebbero scontare il premio.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

1 Comment

  1. Salve, ho la macchina assicurata con un altra compagnia, ora l’ho fatta online ed è arrivata a casa in tempo per la scadenza della vecchia. Mi domandavo, ma la vecchia assicurazione devo cessarla io o pensa a tutto la nuova???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.