Come funziona l’assicurazione per una roulotte.

1E’  tempo di vacanze, è bene informarsi, per chi sceglie di muoversi nella sempre romanticissima  roulotte, su cosa prevede il codice della strada.

I “caravan” o roulotte sono classificati dal codice della strada come “rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore a un metro, aventi speciale carrozzeria e attrezzi per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo”. Per quel che concerne l’ambito assicurativo, la roulotte in movimento “prende” l’assicurazione del veicolo trainante ossia dell’auto.

In pratica l’assicurazione dell’auto che traina il caravan deve coprire ed essere quindi estesa anche al complesso unitario circolante ossia per la roulotte (deve perà essere specificata la presenza del gancio di traino nel contratto di assicuraizone). Quando la roulotte non è agganciata all’auto trainante ma è ferma su una strada pubblica l’assicurazione obbligatoria copre solo il rischio statico. Se si parla invece di soste permanenti sui piedini (ad esempio durante una vacanza in un campeggio) la polizza non è obbligatoria ma è facoltativa. E’ bene comunque, laddove possibile, “coprire” la nostra roulotte da eventuali danni dovuti alle intemperie.

Volendo si possono assicurare, sempre facoltativamente,  gli oggetti trasportati in roulotte e rovinati o distrutti per un incidente. In caso di sinistro il rimborso copre il massimo dell’importo concordato nella stipula del contratto di assicurazione.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

3 Comments

  1. Potete indicare il nome (siti, indirizzi, contatti etc.) di assicurazioni che stipulano polizze per rischio statico, incendio e eventi naturali per caravan? Ho acquistato una caravan da poco e sarei interessato alla stipula di un contratto di questo tipo. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

  2. posseggo una roulotte che non utilizzo più in modo itinerante per ragioni di vita. Questa mi viene collocata in campeggio nel solo mese di luglio, direttamente dal personale che mi effettua il rimessaggio il quale provvede anche al termine del campeggio a riportarla nel rimessaggio.
    Devo ugualmente provvedere ad assicurarla su strada?
    Grazie

  3. buona sera cerco anchio una assicurazione per roulotte intemperie eventi naturali sa qualcuno dirmi un indirizzi di una assicurazione che fa questo contratto cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.