Cosa sono le polizze pensione integrativa?

1Sempre più spesso si sente parlare di polizze per la pensione integrativa ossia di fondi pensione o di piani individuali pensionistici che si pongono l’obiettivo o di integrare la pensione che si andrà a prendere quando sarà il momento o di fungere da vera e propria pensione.

E’ bene distinguere tra le due tipologie di pensioni integrative. I Fondi Pensione possono essere aziendali oppure di categoria. Hanno generalmente costi molto ridotti e consentono ai lavoratori iscritti di accumulare una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria. I Piani Individuali Pensionistici (detti anche PIP o FIP) sono invece forme pensionistiche individuali stipulate per mezzo dei contratti di assicurazione sulla vita.

Qualsiasi sia la scelta pensionistica per la quale si opta è bene, prima di sottoscrivere un contratto assicurativo di questo genere, leggere tutte le clausole informative ed informarsi sul tipo di investimento del fondo pensione o del pip. Le compagnie assicurative, ma anche istituti bancari e le poste, mettono a disposizione sia fondi a capitale garantito che fondi con un tasso più o meno alto di rischio. Quindi è bene essere informati su quella che è la destinazione del capitale. Nei diversi siti delle agenzie assicurative è possibile simulare quella che sarà la futura rendita a seconda del capitale investito. Una scelta così importante merita comunque diversi preventivi da diverse assicurazioni o istituti e magari la consulenza di un esperto di fiducia che possa consigliarvi al meglio.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.