Il Fondo garanzia per le vittime della strada

 

1

Cosa accade quando in un incidente stradale è coinvolto, con colpa, un veicolo non è assicurato o quando il conducente fa l’ignobile atto di scappare?

In questi casi a rispondere del risarcimento danni è il fondo di garanzia per le vittime della strada. Gestito dalla CONSAP. Ogni assicurato quando paga il premio contribuisce a finanziare questo fondo che risulta essere fondamentale quando si verifica uno dei casi sopracitati.

Per ogni situazione particolare sono fissati dei massimali minimi di legge. Vediamo quali sono i diversi casi:

Se il sinistro avviene con un veicolo identificato ma non assicurato il fondo garanzia per le vittime della strada, per “mano” di CONSAP, rimborserà i danni alle persone ed alle cose in modo integrale.

Se il sinistro avviene con un veicolo non indentificato il fondo garanzia per le vittime della strada copre solo i danni alle persone. Qualora il danno alla persona causi un’invalidità permanente superiore al 10% si ha diritto anche al risarcimento dei danni alle cose ma solo se il danno supera i 500 Eu.

Se il veicolo coinvolto è rubato il fondo di garanzia vittime della strada garantisce tutti i danni subiti sia alle cose che alle persone, ma non risarcisce i danni ai trasportati che sapevano che il veicolo era rubato.

Se l’incidente avviene con un veicolo assicurato ma con una compagnia assicurativa in liquidazione coatta amministrativa il fondo di garanzia vittime della strada risarcirà i danni a cose e persone.

Qualora il veicolo coinvolto sia un veicolo estero spedito senza assicurazione o con targa non corrispondente il fondo garanzia vittime della strada risarcir- integralmente i danni alle persone ed alle cose.

I rimborsi, in ognuno di questi casi, saranno materialmente compiuti da una compagnia assicuratrice, diversa per regione, designata dall’ISPAV.

http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/fondo-di-garanzia-per-le-vittime-della-strada

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.