L’assicurazione per una casa in legno prefabbricata

chaletL’ecologia sta prendendo, per fortuna, sempre più campo.  Le nostre case diventano sempre più ecologiche e c’è anche chi opta per l’acquisto di una casa realizzata totalmente in legno, la cosiddetta casa prefabbricata. Una casa ecologica, sana, spesso conveniente anche sotto l’aspetto economico, una casa a risparmio energetico. Una casa che, a parte il materiale di costruzione, è in tutto e per tutto come le altre abitazioni. Anche per quel che concerne l’aspetto assicurativo.

Per quanto riguarda l’aspetto assicurativo una casa prefabbricata presenta a grandi linee le stesse necessità e le stesse caratteristiche di una casa tradizionale (in muratura)ma ci sono comunque delle differenze.

Esattamente per come accade con le abitazioni tradizionali la polizza per una casa prefabbricata consente di proteggere la propria casa da tutta una serie di danni ai quali potenzialmente potrebbe andare incontro. Danni che spaziano dal furto all’interno dell’abitazione all’incendio etc.

Questo a fronte del pagamento di un premio assicurativo e fino ad un massimale stabilito in fase contrattuale.

Che caratteristiche deve possedere la casa in legno per poter essere assicurata

Ma non tutte le case in legno sono tutelabili sotto il profilo assicurativo.

Quindi innanzitutto occorre verificare se la propria abitazione rientra tra quelle assicurabili, questo perché non tutte le compagnie di assicurazione sottoscrivono una polizza a copertura di una casa realizzata in legno. L’abitazione, perché sia assicurabile, deve avere determinate caratteristiche costruttive, vediamo quali:

  • Case in legno realizzate con tecniche costruttive antisismiche
  • Case in legno che hanno le strutture portanti realizzate in cemento armato
  • Case in legno realizzate con bioedilizia
  • Chalet di montagna
  • Case in legno realizzate con strutture innovative sistema more
  • Case in legno realizzate con sistema passivo
  • Case in muratura che hanno il tetto realizzato in legno
  • Case in muratura che hanno i solai in legno
  • Case che hanno l’armatura del tetto realizzata in legno

La classificazione dei fabbricati

Tutte le compagnie hanno una  classificazione dei fabbricati che si divide in quattro classi di rischio:

  • la classe di rischio 1 è rivolta ai fabbricati totalmente costruiti con materiali incombustibili
  • la classe di rischio 4 è per i fabbricati comunque costruiti quindi anche in legno.

È importante che la polizza stipulata per un fabbricato costruito in legno riporti in modo chiaro la classificazione di rischio 4. se il fabbricato non viene classificato correttamente, la compagnia di assicurazione può rifiutare il risarcimento in caso si verifichi un danno.

Proprio per questo la polizza per la casa in legno prefabbricata non è talvolta prevista dalle compagnie assicurative in quanto spesso alcuni rischi vengono considerati più probabili rispetto alle case tradizionali, quindi, anche qualora la compagnia assicurativa prevedesse una assicurazione per la casa in legno occorre verificare attentamente   clausole e limiti della polizza soprattutto per quanto riguarda i rischi ai quali la casa in legno è maggiormente esposta.

 Limitazioni della polizza casa in legno

Abbiamo detto che il tipo di assicurazione casa in legno, laddove esistano i presupposti per assicurare l’abitazione,  ha le medesime coperture previste per la casa tradizionale  ma, rispetto a quest’ultima, presenta delle limitazioni e clausole particolari. E’ doveroso aggiungere che la maggior parte delle compagnie assicurative non possiede un prodotto specifico per questo tipo di abitazioni e che la polizza per la casa in legno è quindi una polizza che, in origine, è stata pensata per le case “tradizionali” cioè in muratura e che poi viene adattata all’abitazione da assicurare.

Rispetto all’’assicurazione per una casa tradizionale, per la casa prefabbricata in legno è stimato un rischio di verifica degli eventi per i quali si richiede la copertura danni maggiore. E quindi in alcuni casi alcune coperture non vengono previste.  E laddove sono previste hanno un costo più elevato rispetto alle polizze per un’immobile tradizionale. Un esempio concreto è rappresentato dal rischio incendio considerato più verificabile nella casa in legno.

Incendio e scoppio nella casa prefabbricata in legno

Gli incendi e gli scoppi in una casa, sia tradizionale che prefabbricata in legno, possono essere di varia origine: un guasto ad un impianto, incuria, surriscaldamento elettrico.

Quanto costa l’assicurazione per una casa prefabbricata in legno

La polizza per una casa prefabbricata in legno ha un costo che varia a seconda della percentuale di rischio dell’abitazione e delle coperture che si sottoscrivono. In media il costo del premio è di circa 150-200 euro annui.

Come scegliere la polizza per la casa prefabbricata in legno

Per ben comprendere le esigenze di tutela assicurativa della propria abitazione in legno occorre affidarsi alla competenza di professionisti del settore onde scegliere un prodotto assicurativo ad hoc, che sia in grado di proteggere efficacemente. E’ superfluo optare per opzioni onerose che magari non servono a nulla mentre è tassativo accertarsi della presenza senza limitazioni di altre coperture.

Va precisato che tra una polizza assicurativa per una casa costruita in legno (ad esempio in bioedilizia) ed un’abitazione tradizionale ci sono delle differenze.

Le esigenze delle coperture assicurative per una casa prefabbricata realizzata in legno sono diverse da quelle di una casa in muratura e quindi  è fondamentale sempre valutare attentamente il contratto offerto, i danni vengono risarciti e i danni che vengono coperti dall’assicurazione.

Parametri alla mano (dati abitazione, classificazione e materiali e tecniche costruttive, eventuali test antincendio etc) occorre valutare più preventivi e paragonare non solo l’entità del premio (non sempre a fronte di un pagamento inferiore si ha un risparmio) ma anche le coperture, la presenza di  eventuali limitazioni, i massimali.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.