Pagamento Assicurazione in Ritardo

1

Pagare in ritardo la RCA equivale a non pagare perchè, alla data di scadenza, il veicolo non è assicurato.

E’ quindi importantissimo porre attenzione alla data di scadenza della RCA, i pagamenti in ritardo, oltre a creare problemi in ordine di sanzioni, creano problemi molto ben più gravi in caso di incidente stradale. Il Fondo Vittime della Strada al quale si rivolgono coloro che hanno subito danni (anche letali) con veicoli non assicurati è cresciuto in maniera davvero spaventosa ( nel 2002 erano 11.500, nel 2009 21.000).

E’ inoltre bene premettere che la durata della RCA è fissata in un anno, se polizza annuale, o in sei mesi, se polizza semestrale, e decorre dalle 24 del giorno in cui si paga il premio. I 15 giorni successivi alla scadenza considerato come “periodo di tolleranza” durante il quale il contraente poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio, non va più considerato. Dal 1 gennaio 2013, infatti , è stato abolito quello che era il “tacito rinnovo” e pertanto il contratto di assicurazione RCA non si rinnoverà più automaticamente.

Detto questo vediamo cosa succede se si paga l’assicurazione in ritardo.

Sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca saranno le conseguente dell’auto “beccata” con tagliandino assicurativo scaduto
In caso di sinistro c’è l’obbligo di risarcire i danni eventualmente provocati agli altri.

E’ bene precisare che l’assicurazione RC auto è obbligatoria anche se un veicolo non viene più usato, ma è comunque parcheggiato su un luogo pubblico.

Altresì importante specificare che se si guida un veicolo non proprietà e non assicurato, si dovrà risponderne in solido con il proprietario.

Fate attenzione alla data di scadenza prima di mettersi in viaggio e, se non potete pagare, avvertite la vostra assicurazione,  non usate l’auto e custoditela in un parcheggio privato.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.