Polizze assicurative atipiche: sono disponibili anche in Italia?

Quando si pensa ad una polizza assicurativa in genere si considerano solo i contratti classici, che durano per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Si pensi ad esempio all’assicurazione di responsabilità civile per l’automobile, o per il cane: questo tipo di contratti durano un anno e in genere li si rinnova non appena scadono. Sono però disponibili anche in Italia altri tipi di contratti assicurativi, che potremmo definire atipici.

Stiamo parlando delle assicurazioni temporanee, disponibili da diverso tempo, ma non ancora diventate un’abitudine per i cittadini della penisola italiana.

Cosa si intende per assicurazione temporanea

È facile descriverlo: un’assicurazione temporanea è una polizza assicurativa che ha una precisa durata nel tempo, in genere molto breve. Le proposte di buona parte delle compagnie assicurative partono da un singolo giorno, per arrivare anche a una settimana o 10 giorni. Si tratta di polizze assicurative utili nel caso in cui si intenda praticare un’attività diversa dal solito, per la quale non avrebbe senso avere un contratto assicurativo annuale.

Si pensi ad esempio ad un appassionato di ciclismo, che ogni fine settimana esce in bicicletta sulle trade italiane. Costui, se ha la testa sulle spalle, avrà una polizza infortuni, che lo copre nelle occasioni in cui incappa in un incidente mentre è in bicicletta.

Se invece consideriamo un secondo soggetto, che domani intende uscire in bicicletta, ma che sa già che la prossima volta che praticherà uno sport sarà tra 3 mesi; questo soggetto potrebbe trovare molto utile una copertura assicurativa, solo che il costo di una polizza annuale è decisamente eccessivo, considerato l’uso. Per questa persona è utile approfittare di un’assicurazione temporanea: la copertura si attiva solo nel giorno in cui esce in bicicletta, per il quale pagherà il costo dovuto.

Quanto costa la polizza temporanea

Il costo di un’assicurazione temporanea dipende essenzialmente dal periodo di tempo per cui la desideriamo attivare, ma anche dal tipo di polizza di cui necessitiamo. Le offerte sono varie, si può infatti stipulare una polizza per la protezione di beni tecnologici, una assicurazione infortuni domestici, una per la pratica di sport estremi. Le situazioni in cui tali polizze ci possono essere utili sono varie.

Si pensi ad esempio alla polizza infortuni domestici, ci può essere molto utile nel caso in cui intendiamo contattare un lavoratore occasionale che ci aiuti nella pulizia del giardino, o per lavare tutti i vetri di casa.

Stiamo quindi parlando di un soggetto che non fa parte della famiglia e che potrebbe incappare in un infortunio mentre è in casa nostra. Un’assicurazione per proteggere lo smartphone o il nostro laptop ci potrebbe essere utile invece nell’occasione in cui decidiamo di fare una gita in barca, o di portare il computer in ufficio. Stiamo parlando sempre di situazioni occasionali, che non motiverebbero la stipula di un contratto di assicurazione di durata prolungata nel tempo.

Come funziona l’assicurazione temporanea.

Perché l’assicurazione temporanea funzioni è essenziale avere a disposizione degli strumenti che ci permettano di attivare la copertura assicurativa come e quando vogliamo. Se dovessimo contattare l’assicuratore in orari di ufficio per dichiarargli che tra un mese avremo la necessità di attivare il nostro pacchetto assicurativo le cose sarebbero troppo complicate. Le compagnie che propongono ai loro clienti delle polizze temporanee in genere forniscono anche degli strumenti da usare in autonomia, come ad esempio l’accesso ad un sito internet o la possibilità di utilizzare una app.

Il singolo cliente, da solo, accede al suo profilo e attiva la copertura assicurativa per domani, giorno in cui intende andare a passeggiare nel bosco. Autonomamente sceglie la durata di un giorno e paga tramite carta di credito. Non serve altro per avere la massima sicurezza in ogni momento, qualsiasi attività si intenda svolgere.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.