Tutta l’assistenza che ti serve in un’app: ecco come cambia il mondo delle assicurazioni

Ormai viviamo in un’epoca sempre più tecnologica e il mondo delle assicurazioni pare essersi adeguato a questo nuovo stile di vita totalmente hi-tech.

Tutto l’aiuto che serve in un’app – Non sorprenderà sapere che in Italia, a differenza degli altri paesi europei, c’è una grandissima diffusione degli smartphone al punto che la popolazione italiana, soprattutto di età compresa tra i 12 e i 40 anni, svolge molte delle attività quotidiane attraverso le nuovissime “app”, quelle applicazioni dello smartphone che consentono di compiere una miriade di operazioni: dal pagamento di una semplice bolletta, ad una ricarica del proprio gestore telefonico, alla connessione ai social network. Tutto è possibile, facile e veloce.

Ed ora anche tutto quello che riguarda un’assicurazione, da parte del cliente,  è gestibile tramite una semplice applicazione.

Funzionalità e servizio – Ma cosa si può davvero fare con un’applicazione che riguarda la propria assicurazione auto, dell’abitazione o della persona? La risposta è semplice: davvero tutto! Effettuando il login con la propria password e il proprio nome utente è possibile segnalare un sinistro, i danni alla propria vettura, alla propria abitazione, incidenti di natura  personale e persino inviare documenti.

Tra le tante funzionalità, il cliente può anche registrare un messaggio audio (in cui potrà dettagliatamente spiegare tutto quello che è accaduto) che sarà poi letto da un addetto della compagnia assicurativa che ricontatterà prontamente il cliente per avere tutto l’aiuto di cui ha bisogno.
La vera novità è il cospicuo risparmio di tempo che si può avere: non occorre più andare alla filiale più vicina della propria compagnia assicurativa, fare interminabili code, né aspettare di essere a casa per poter inviare file o parlare con un responsabile.

Come tutte le applicazioni per smartphone, anche queste inerenti al mondo delle assicurazioni sono semplicissime da usare. Basterà scegliere il tipo di sinistro da segnalare, scrivere ed inviare tutti i dati richiesti per avere assistenza garantita e soprattutto immediata.

Pronto intervento in caso di sinistro stradale – In caso di sinistro stradale, per esempio, si possono inviare i dati dei veicoli  e delle persone coinvolte nel sinistro, inviare foto ed indicare tutti i  punti della carrozzeria che sono stati danneggiati.

Inoltre, tramite il servizio di geolocalizzazione con gps, si può trovare facilmente un meccanico o un elettrauto convenzionato con la compagnia assicurativa così da velocizzare ancor di più i tempi di soccorso.
Assicurazione sulla casa: come comportarsi in caso di furto- Per chi invece possiede l’assicurazione sulla propria abitazione, denunciare un furto sarà ancora più semplice.

La possibilità di inviare le foto in maniera istantanea rende più facile il lavoro dell’assicuratore e quindi più sicuro e veloce l’aiuto all’assicurato. C’è la possibilità di contattare immediatamente i numeri di emergenza, la polizia e tutti gli organi competenti per l’incidente.

La sicurezza, tramite una semplicissima applicazione, non è più un optional. La tecnologia moderna, nelle sue svariate forme, questa volta è al servizio delle aziende e dei clienti per garantire un aiuto concreto e un’assistenza migliorata e, finalmente, davvero veloce.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.