Danno da insidia stradale: non sempre si ha diritto al risarcimento.

insidie stradali

Se ci sono delle buche profonde nel fondo stradale o altri tipi di insidie e voi le prendete in pieno con il vostro mezzo di trasporto causandovi dei danni non siete sempre risarcibili. Questo quanto sentenziato dalla sentenza 22 ottobre 2013, n. 23919 pronunciata dalla Corte di Cassazione Civile.

Spieghiamoci meglio: qualora si conosca la pericolosità di quella strada e si sia al corrente della presenza di buche il danneggiato è in grado di percepire e, quindi, prevedere il pericolo e si deve, in questo caso, escludere la responsabilità della Pubblica Amministrazione proprietaria dell’oggetto della strada “insidiosa”. Questo  se per evitare il danno, nel caso il danneggiato conosca le insidie della strada, sia sufficiente l’adozione di normali cautele.

Nel caso in esame il conducente era alla guida del suo motociclo e, pur conoscendo bene i le insidie della strada su cui transitava piena di buche, non ha tenuto un comportamento consono alle sue condizioni ed atto  ad evitare il pericolo. Quindi, laddove ci sia una concreta possibilità per il conducente di prevedere con l’ordinaria diligenza la situazione di pericolo occulto, si esclude la responsabilità della Pubblica Amministrazione di difetto di manutenzione della strada pubblica.

Tanto più è prevedibile la situazione di pericolo tanto più l’incidente deve essere imputato al comportamento imprudente del danneggiato che, con il suo operato, annulla il nesso eziologico tra fatto ed evento dannoso.

Quindi se conoscete i pericoli di una strada e le sue insidie siete tenuti a tenere un atteggiamento consono al contesto, pena? in caso di danni nessuno vi risarcirà.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli

1 Comment

  1. A me mi e capitato a piedi mi sono storta una caviglia un mese di gesso e lunica strada da passare. Lavori da cambiare tubbi di acgua poi 4messi senza operai abandonata a sestessa io passando sono csduta cerano csrtelli si pero la strada caminando si e franata e sono caduta e posibile un risarcimento grazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.