Si puo avere proprietario auto diverso da intestatario assicurazione?

1Una delle domande più frequenti quando si parla di RCA è quella che riguarda l’intestatario della polizza di assicurazione. Ossia: il contraente di una polizza RCA può essere una persona diversa dall’intestatario al PRA? La risposta è sì, è possibile che intestatario dell’auto e contraente dell’assicurazione siano due persone diverse. Facciamo innanzitutto chiarezza tra i diversi soggetti “coivolti”: il contraente è colui che firma la polizza, che si impegna a pagare il premio assicurativo e che esercita i diritti derivanti dal contratto. Il proprietario è colui che risulta essere l’intestatario dell’auto al PRA. Contraente e proprietario assicurato generalmente coincidono, ma possono anche essere persone diverse.

E’ bene precisare che, se si intende assicurare a proprio nome l’auto di proprietà di qualcun’altro che ha una classe di merito “peggiore” del contraente, si dovrà pagare un premio calcolato in base alla classe di merito del proprietario dell’auto. Questo perchè la compagnia assicurativa non è obbligata a garantire la medesima classe di merito al contraente di una polizza auto per un’auto intestata a un proprietario diverso.

Il contraente di una polizza rc auto può anche quindi non coincidere con il proprietario, e anzi può cambiare di anno in anno, deve però essere utilizzata la classe bonus/malus del proprietario dell’auto.

48 Comments

  1. per poter usufruire dell’iva al 4% ( causa invalidità e legge 104 di mia mamma) dovrei intestare la macchina a mia mamma, però mia mamma nn ha mai avuto la patente, quindi come dovrei comportarmi con l’assicurazione, visto che io ho una classe di merito 1 e mia mamma nessuna, si potrebbe intestare la macchina a lei e l’assicurazione a me. qualcuno ha una risposta da darmi. grazie.

  2. …deve essere usata la classe di merito del proprietario……
    Quale classe se il proprietario non ha obbligo di avere la patente?
    Grazie

  3. Qual’è la norma che consente che il proprietario del veicolo e il contraente dell’assicurazione possono essere due persone fisiche diverse? Lo chiedo perché le compagnie finora ho interpellato, dicono che non si può assicurare un’auto che non sia di proprietà del contraente.
    Grazie per l’attenzione

  4. Ciao ti riporto quanto previsto dall’IVASS a proposito. “Il contraente della polizza può essere una persona diversa dal proprietario del veicolo assicurato?
    Puoi stipulare una polizza r.c. auto a tuo nome anche se il veicolo non è di tua proprietà. Ricorda comunque che la classe di bonus-malus indicata sull’attestato si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può essere diverso da una annualità all’altra e può utilizzare la classe bonus-malus del proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato.”

  5. Puoi intestare l’assicurazione a te (o al conducente abituale) e l’auto a tua madre.

  6. Salve, sono nelle stesse condizioni di Giancarlo:
    vorrei far acquistare l’auto da mia madre (legge 104), che però non ha patente, e assicurarla a nome mio con la stessa compagnia di mio padre, così da acquisire, attraverso legge Bersani, stessa classe di merito di mio padre. E’ possibile?

  7. Salve,
    sono il contraente di una polizza RCA con classe minima (mai fatto incidenti da 20 anni) di vettura intestata a mio fratello (anche lui con classe minima).
    Ho la necessità di sotituire la macchina che pero’ stavolta intesterò a me, con stesse caratteristiche di quella attuale (stessi CV e cilindrata).
    La mia compagnia mi ha detto che dovro’ riniziare dalla classe più alta!!! io non capisco il motivo essendo sempre io il titolare della polizza e non avendo mai fatto incidenti.
    E’ normale una cosa del genere? Come dovrei comportarmi?

    Grazie

  8. Se l’auto è in lising come funziona con l’assicurazione?

  9. Vorrei sapere ma l’ASSICURAZIONE del contraene diverso dal proprietario, come fa a sapere la mia classe di merito?

  10. Giancarlo si puoi avere l’auto intestata a tua madre e l’assicurazione tua ,anche per usufruire della legge 104 , ma un consiglio che posso darti visto che ho vissuto la stessa situazione , passato un po di tempo fai il passaggio da tua madre a te , ti dico questo perché mio padre e venuto a mancare poco dopo , per il passaggio e assicurazione ti danno delle belle gatte da pelare ,venendo a mancare il proprietario …ciaoo

  11. Buona sera,
    ho effettuato il passaggio di proprietà della mia macchina a mia madre.
    Datosi che il conttratto assicurativo scade tra 6mesi e tenendo presente la mia assicurazione non accetta che gli intestatari dei veicoli e della polizza siamo diversi, sono coperto o meno?
    Per non rischiare di perdere i restanti sei mesi della polizza, vorrei regolarizzare il tutto a scadenza regolare del contratto; ci sarebbe infatti la possibilità di approdare verso compagnia più conveniente…

    Grazie

  12. Articolo esauriente ma assicurando auto di persona invalida con 104 grado di parentela zia da parte di madre e facendo il vincolo che l’auto e guidata solo dal contraente della polizza , si perde la classe di merito?

  13. Buongiorno,
    e se gli intestatari al PRA sono 2 persone, ed il contraente al primo anno di assicurazione è quello con la classe bonus malus inferiore e dal secondo in poi cambia il contraente diventando quello con classe b/m maggiore, ma mantenendo sempre la classe b/m inferiore, è corretto?
    Si mantiene cosi anche in una futura nuova RC la classe piu bassa anche per il soggetto che inizialmente aveva la classe piu alta?

  14. Mi domando a cosa serve assicurare un’auto da persona diversa del proprietario dell’auto quando il contraente dell’assicurazione deve usare la stessa classe di merito del proprietario? No, perché la maggior parte si fa assicurare la propria auto da un’altra persona per usufruire della sua classe di merito più vantaggiosa.

  15. l’auto di mia moglie 1 classe trentennale,puo’trasferire la polizza a mio figlio,nello stesso stato di famiglia,oppure deve fare anche passaggio di proprieta’,grazie

  16. Da due anni non ho possesso dell auto (oramai non funzionante) che non posso nemmeno per ora rottamare per questioni EQUITALIA che sto risolvendo, Non intendo comprare auto ma sono in preoccupazione in quanto ho il miglior bonus / malus (mai provocato incidenti in oltre 20 anni) che so che ha scadenza 5 anni, ma come è possibile? se non voglio acquistare altra auto (ne sto usando un’altra di amico) perchè devo essere obbligata a riprendere la classe di merito peggiore se non compro auto? come posso fare? grazie a chi di competenza vorrà rispondermi

  17. Salve, ho acquistato un’auto nuova e l’ho cointestata con altra persona fisica. Vorei sapere se sulla predetta vettura il cui primo intestatario sono io, posso ai fini assicurativi applicare la mia classe di merito già posseduta su altro veicolo.

    Caso positivo se puo essere cosi cortese fornirmi un riferimento normativo

    Grazie.

  18. Il problema: La polizza RCA auto è intestata ad un contraente diverso dal proprietario. In caso di danni,
    chi firma la cessione del credito alla carrozzeria? : proprietario o contraente?

  19. Mia madre ha la 104 … Per cui prendo un’auto nuova , intestata a lei , io ho la classe di merito bassa , la perdo ? Quale soluzione ? … Le assicurazioni mi danno come soluzione la legge Bersani , ma se mia madre muore dopo es: 6 anni io dovendo riassicurare l’automobile dovrei partire dalla classe di merito più alta in quanto non più proprietario da oltre 4 anni di un veicolo assicurato … Vanificando tutto il vantaggio della legge per i portatori di handicap … È’ vero tutto ciò ..?

  20. l’auto di mia moglie 1 classe, se faccio il passaggio di proprietà a mia figlia nello stesso stato di famiglia, deve fare anche passaggio di assicurazione a mio? Da premettere che la scadenza dell’assicurazione è tra 8 mesi. grazie

  21. Vorrei intestare l’auto mia madre, deceduta lo scorso anno a mio nome o quantomeno l’assicurazione. Premetto che ho rinunciato all’eredità quindi non posso ne vendere ne rottamare la macchina. Qualche soluzione? Grazie in anticipo

  22. Salve io vorrei sapere se intestando la macchina a nome mio potrei fa re gli assicurazioni a nome di mia moglie?

  23. Si può sapere se una persona ha intestate più assicurazioni auto?

  24. come posso fare a intestare una delle mie due macchine alla mia compagna?
    grazie antonio

  25. ho venduto l’auto ma la macchina nuova arriva fine mese posso lasciare L’assicurazione sulla vecchia auto per poi poter fare la voltura. il nuovo proprietario può assicurarla se risulta già assicirata

  26. Salve,
    se la macchina è di mia proprietà e l’assicurazione intestata a mio padre, pago la classe di merito di mio padre e mia (proprietario) ?
    Grazie

  27. salve mia sorella ha acquistato una macchina che non usa posso intestarmi io l’assicurazione dato che la uso io ? che classe di merito dovrei stipulare con l’assicurazione? non siamo nello stesso stato di famiglia

  28. Paolo vorrei intestare l’auto a mia moglie potrò lasciare la polizza intestata a me che ho la classe di merito bassissima? Grazie buonasera

  29. sono solo daomande ma le risposte dove sono ?

  30. Scusate sapete dirmi se posso guidare regolarmente l’auto di mia madre che ha la 104 sapendo che mia madre non è mio carico e che abbiamo diversa residanza. Abitiamo a circa 40km di distanza.

  31. Sono il venditore di un auto, l’assicurazione del compratore ha detto che prima serve fare i passaggio di proprietà e poi con l’atto può aprire l’assicurazione, ma qualcuno sa spiegarmi il paradosso delle legislatura italiana? Il compratore viene da parecchio distante e pertanto non può aprire l’assicurazione subito dopo il passaggio di proprietà, Ovviamente vuole fare un giro unico passaggio e si porta via l’auto, ma come fa a giungere a destinazione? Viaggia con la.mia assicurazione? Se succede qualcosa chi ne risponde? Ammesso che dopo il passaggio sia ancora valida la mia assicurazione.l’assicurazione non vuole copiare libretto vuole l’atto di passaggio …questa cosa non ha senso.

  32. Buongiorno, mia madre ha la 104 ma non guida e non ha la patente! la domanda è: posso intestare l’auto a mia madre, usufruendo dei benefici della legge 104 e intestare l’assicurazione a me? e poi, la polizza avrà la mia classe di merito o dovrò iniziare dalla classe più alta! Sperando in una risposta esaustiva Vi auguro una buona giornata!

  33. HO UN MOTOCICLO APE 50 FURGONATO INTESTATO DITTA INDIVIDUALE, A FINE MESE LA DITTA E’ DIVENTATA UNA SAS E L’ACCOMANDATARIO è MIO FIGLIO. POSSO MANTENERE LA MIA CLASSE DI MERITO ? IO FACCIO SEMPRE PARTE DELLA SOC. MA COME
    ACCOMANDANTE. GRAZIE PER LA RISPOSTA

  34. se intesto la macchia a mia sorella con la legge 104 , stesso stato di famiglia, io che ho la classe di merito minima ( 36 anni di patente senza incidenti )posso intestarmi la polizza assicurativa e mantenere la classe di merito ”’

  35. Ciao ho la macchina intestata a mia moglie e l assicurazione a me che rischi si possono correre…

  36. Vorrei spostare la polizza che ho sulla mia vettura provvisoriamente ( per almeno 1 mese) su una vettura intestata a mio padre che al momento è priva di assicurazione , è fattibile una condizione del genere ?

  37. Posso intestarmi la macchina di mio padre anche se nn abbiamo ne residenza ne cognome uguale e io nn o 18 anni

  38. Salve sono antonio,
    Voglio far acquistare l’auto a mio padre per usufruire della legge 104,
    mio padre non ha piu’ un’auto da quasi 11 anni, posso fare l’assicurazione a mio nome con la mia classe di
    merito ?
    Grazie

  39. HO ACQUISTATO L’AUTO NUOVA , LA POLIZZA RCA E’ INTESTATA AL MIO CONVIVENTE CHE RISULTA ESSERE NELLO STESSO STATO DI FAMIGLIA E IN COMUNIONE DI BENI, LA MIA COMPAGNIA ASSICURATIVA NON MI FA IL CAMBIO DELL’INTESTATARIO, ANCHE SE PER L’INVASS PUO ESSERE FATTO. COME POSSO OVVIARE PER NON STIPULARE UN NUOVO CONTRATTO E USUFRUIRE DI QUELLO GIA’ IN ATTO?

  40. Paolo vorrei intestare l’auto a mia moglie potrò lasciare la polizza intestata a me che ho la classe di merito bassissima? Grazie

  41. Vorrei usufruire dell’iva al 4% ( causa invalidità e legge 104 di mia mamma) dovrei intestare la macchina a mia mamma, non presente nel mio stato di famiglia e non patentata, quindi come dovrei comportarmi con l’assicurazione per usufluire della legge Bersani, visto che io ho una classe di merito 1.
    Cortesemente mi potete rispondere.
    Grazie

  42. Salve.
    Vorrei sapere se è possibile che una unica auto possa aver due assicurazione ( su due diverse persone )?
    Grazie

  43. Ho un camper intestato alla mia società e l’associazione ad una amica ex proprietaria! Sono in regola?

  44. buongiorno
    per necessità ho dovuto sostituire la mia auto.Comprando una macchina usata non ho dovuto cointestarla con mia moglie perchè la finanziaria a dovuto farla lei e risulta come primo intestatario.La mia assicurazione mi aveva detto che comunque l’assicurazione sarebbe rimasta la mia ma invece, purtroppo dopo,mi sono accorto che il contraente e mia moglie ma risulto anche io come secondo intestatario.Questo non mi era stato detto ed essendo in prima classe vorrei che assicurassero la vettura nuovamente a me. E’ possibile?
    Grazie.

  45. Buongiorno volevo un informazione se è possibile. Io sono contraente di un assicurazione e conducente della macchina però l intestatario è il mio ex marito, ora vorremmo fare il passaggio di proprietà e intestarla a me volevo sapere; la classe di merito rimane quella oppure ricomincia da capo? Grazie mille in anticipo

  46. Buonasera,
    volevo chiedere se posso usufruire della mia classe di merito, assicurando la vettura di ma moglie? nel caso potete indicarmi le assicurazioni che lo fanno?
    Grazie Mille

  47. Salve praticamente io ho comprato un auto e l ho intestata a me,la ragazza che mi ha venduta la macchina non ha staccato l assicurazione perché sarebbe scaduta dopo due giorni.. Vorrei sapere io posso guidarla nel frattempo che faccio l assicurazione?

  48. Salve
    ho sellto che il contraente di una polizza rc auto può non coincidere con il proprietario ma anzi può cambiare di anno in anno, ma il cambiamento deve essere necessariamente legato ad un passaggio di proprietà o ad una nuova immatricolazione?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *